Giornata Nazionale della malattia di Parkinson 2018

Home / Blog / Giornata Nazionale della malattia di Parkinson 2018
Giornata Nazionale della malattia di Parkinson 2018

Venerdì 23 novembre alle 15.30 in occasione della Giornata Nazionale del Parkinson, la direttrice dell’AIP Rimini e Riccione, Claudia Giacobbi, terrà alla residenza per anziani Oasi Serena un incontro informativo e di sensibilizzazione dal titolo “…e se tremo non è per la paura, ma… (il Parkinson questo sconosciuto)”.

La Giornata Nazionale Parkinson, giunta alla sua decima edizione, ha l’obiettivo di sensibilizzare ed educare la popolazione su questa malattia invalidante.

Ancora oggi la ricerca è orientata a valutare i fattori di rischio e, al pari, quali siano invece i comportamenti protettivi della malattia di Parkinson. È probabile che diversi fattori differenti lavorino insieme per creare i cambiamenti cerebrali responsabili della malattia.

Parlare di Parkinson non significa solo riferirsi al tremore. L’attenzione va un’intera vita che cambia e al contesto familiare in cui vive la persona malata.

In questo scenario, un ruolo decisivo lo svolgono le associazioni pazienti e il mondo del volontariato, da sempre in prima linea nelle attività in favore delle persone con malattia di Parkinson.

I fattori di rischio

Sono riconosciuti fattori di rischio la familiarità, l’età avanzata, il sesso maschile, l’etnia (più colpiti sono i Caucasici) e diversi fattori ambientali (in particolare l’esposizione a idrocarburi). Poi i traumi cranici e i disturbi dell’umore, come la depressione. Infine, rare mutazioni o polimorfismi genetici che sembrano predisporre alla malattia.

I fattori protettivi

Fra i fattori protettivi, al primo posto si colloca l’attività fisica, seguita dallo stato di occupazione lavorativa. Rimanere attivi il più a lungo possibile è una pratica in grado di prevenire il Parkinson e contribuire a rallentare la progressione della malattia, oltre a migliorare la qualità della vita in tutte le sue fasi.

 

Logo AIP Rimini e Riccione

AIP Associazione Italiana Parkinsoniani sezione di Rimini e Riccione
Centro “COLOSSEO”
Via Coriano, 38/10A | 47924 Rimini
Tel. 347 8723825
e-mail: aip@parkinsonrimini.it

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *